Siamo nella diocesi di Madurai, nello Stato del Tamil Nadu, in India.

Qui, negli ultimi 15 anni, la siccità è diventata un problema grave per migliaia di persone. L’assenza delle piogge e l’abbassamento delle falde acquifere hanno creato delle difficoltà per i contadini e abitanti dei villaggi. A causa del basso livello delle falde sotterranee, le pompe manuali risultano inutili e sono diventate necessarie le motopompe per estrarre acqua dai pozzi.

Ma i costi di queste operazioni sono alti, la popolazione dei villaggi dipende totalmente dalla presenza di fonti di acqua potabile nelle scuole o parrocchie, le uniche dalle quali poter attingere l’approvvigionamento idrico necessario per sopravvivere.

In quest’ottica e in questa situazione di emergenza abbiamo bisogno di tutto il tuo aiuto per realizzare nuovi pozzi e assicurare acqua pulita a centinaia di bambini e alle loro famiglie. Le due scuole scelte per l’implementazione delle fonti idriche costituiscono dei punti strategici per la fornitura d’acqua agli studenti e anche alla popolazione circostante. Una delle due scuole primarie è situata nel villaggio di Devadhanam. Questa località ha una popolazione di 2.759 abitanti, e la scuola è frequentata da 201 bambini. La gente di questa zona generalmente era costretta a ricorrere alle risorse idriche della scuola solo nei tempi di siccità, ma negli ultimi anni il pozzo della struttura educativa si è esaurito. La seconda scuola primaria è situata in un villaggio di 10.725 abitanti chiamato Silukkuvarpatty. La scuola è frequentata da 300 bambini e non dispone di un pozzo proprio. In precedenza veniva utilizzato un pozzo che si trova nelle vicinanze, ma anche questo si è esaurito creando dei seri problemi per la scuola e la comunità.

Basta un tuo contributo concreto per realizzare questo importantissimo progetto e costruire al più presto due pozzi con motopompe in queste due scuole. L’acqua ottenuta sarà disponibile per gli studenti e le comunità dei villaggi e permetterà a ognuno di loro di bere, lavarsi, cucinare e, soprattutto, vivere!

 

dona Ora!