Scopri tutto sulle detrazioni e i benefici fiscali I benefici fiscali sono per le persone non per le ONLUS per le donazioni ONLUS che puoi ottenere sostenendo Fratelli Dimenticati.

Le donazioni a favore della Fondazione Fratelli Dimenticati, ad esclusione di quelle in contanti, sono deducibili o detraibili come previsto dalla normativa vigente in Italia (Decreto legislativo n.117 del 03/07/2017), purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a Fratelli Dimenticati Onlus recanti la clausola “non trasferibile” e carte di credito (anche prepagate). Di seguito tutte le informazioni fiscali necessarie per fare una donazione alla nostra Onlus nel 730 per persone fisiche e per le imprese.

Benefici fiscali persone fisiche

Le liberalità in denaro erogate dalle persone fisiche, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli anni successivi non oltre il quarto (rif: art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 € consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata (rif: art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma).

Benefici fiscali per le imprese

Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto. (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

Erogazioni in natura

I beni alimentari e i prodotti farmaceutici sono deducibili senza limiti ai fini delle imposte dirette (sono considerati destinazione non estranea all’esercizio dell’impresa, quindi il costo per il loro acquisto o la loro produzione è interamente deducibile). Non realizzano alcun problema ai fini dell’IVA in quanto sono considerati distrutti ai fini della normativa IVA.

I beni di altro genere sono deducibili ai fini delle imposte dirette sino al valore del 5% del reddito di impresa dichiarato (sono considerati destinazione non estranea all’esercizio dell’impresa, quindi il costo per il loro acquisto o la loro produzione è interamente deducibile). Non realizzano alcun problema ai fini dell’IVA in quanto sono considerati distrutti ai fini della normativa IVA.

Scopri come fare una donazione e salvare bambini e adulti insieme a noi: visita la nostra pagina dedicata alle donazioni!