La nostra Missione

Promuovere l’autosufficienza delle comunità rurali nei paesi del sud del mondo quale fattore determinante per assicurare il futuro dei bambini e la dignità degli adulti.

La nostra Missione

Promuovere l’autosufficienza delle comunità rurali del sud del mondo attraverso progetti nel campo:

  • ALIMENTARE: progetti di studio e rifertilizzazione del suolo, raccolta e conservazione dell’acqua, agricoltura naturale/sostenibile, conservazione degli alimenti, formazione sulle metodologie sviluppate;
  • AMBIENTALE/SANITARIO: formazione sull’igiene e sull’ambiente, prevenzione di malattie endemiche e malattie della povertà, supporto all’accesso alle strutture mediche (favorire il contatto con ospedali/centri di salute per visite periodiche, promuovere le buone infrastrutture/mantenimento delle vie di comunicazione), rivalutazione e riscoperta della medicina tradizionale/naturale;
  • ENERGETICO: progetti di autoproduzione e condivisione di energia e ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse.

Assicurare il futuro dei bambini attraverso progetti nel campo:

  • ISTRUZIONE: permettere l’accesso all’istruzione (scuole di qualità e affiancamento pre-post scuola);
  • ACCOGLIENZA IN CASE FAMIGLIA/OSTELLI per minori in condizioni disagiate;

Promuovere la dignità degli adulti attraverso progetti nel campo:

  • INCLUSIONE SOCIALE: favorire attraverso l’occupazione, l’informazione e l’affiancamento una migliore e piena partecipazione della persona al contesto sociale, istituzionale ed economico nel quale si svolge la sua esistenza.

 

Fratelli Dimenticati opera in India, Nepal, Messico, Nicaragua, Guatemala e Haiti.

Fratelli Dimenticati raccoglie i bisogni dei territori in cui opera attraverso strutture di riferimento locali, inoltre sviluppa progetti in collaborazione con partner internazionali e locali (ONP), istituzioni religiose e civili, provvedendo al co-finanziamento e mantenendo un controllo diretto sulle attività sviluppate ed informando i sostenitori sull’evoluzione degli stessi.
Fratelli Dimenticati promuove la partecipazione dei propri sostenitori con eventi, testimonianze e viaggi programmati per visite dirette ai progetti.

Altre attività a supporto della Mission sono: formazione dei dipendenti/collaboratori/volontari circa i temi ed il significato dell’autosufficienza; divulgazione/sensibilizzazione sul territorio italiano circa i temi dell’autosufficienza, l’importanza dell’istruzione, della formazione e come queste siano strettamente correlate all’autodeterminazione dell’individuo. Educazione alla cittadinanza mondiale.