Donare è un gesto semplice e naturale che può cambiare la vita e dare nuova speranza a chi sta soffrendo o si trova in una situazione di grave povertà. Spesso non ci rendiamo conto dell’effetto che le donazioni mensili di molte persone possono avere sulle comunità più disagiate nel Sud del Mondo, basta davvero poco per sostenere i numerosi progetti delle associazioni benefiche che operano in questi territori.

Noi della Fondazione Fratelli Dimenticati ci impegniamo ogni giorno per promuovere l’autosufficienza delle comunità rurali nei paesi del Sud del Mondo, come India, Nepal, Messico, Nicaragua, Guatemala e Haiti, in modo da poter assicurare un futuro migliore per i bambini e la dignità per gli adulti. Ci occupiamo di comprendere i bisogni delle popolazioni presenti in queste aree attraverso strutture di riferimento locali, sviluppare progetti in collaborazione con altre Onlus, istituzioni religiose e civili provvedendo al co-finanziamento e mantenendo un controllo diretto sulle attività sviluppate, oltre ad informare periodicamente i donatori sull’evoluzione dei progetti solidali a cui hanno contribuito.

 

Come fare una donazione alla nostra organizzazione?

Donare è semplice e ogni persona potrà scegliere il modo che preferisce per sostenere e aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà.

Le donazioni a favore della Fondazione Fratelli Dimenticati possono essere fatte:

  • in contanti
  • con bonifico bancario al seguente IBAN IT61 M 05018 12101 000016 992125
  • con conto corrente postale 11482353
  • con assegni circolari o bancari recanti la clausola “non trasferibile”
  • con carte di credito, anche prepagate

Inoltre, la nostra organizzazione può essere destinataria del 5×1000 anche inserendo il Codice Fiscale 90003360287 nell’apposito spazio all’interno del modello per la dichiarazione dei redditi, oppure tramite una donazione online di qualsiasi importo. Basterà semplicemente compilare il form online con i propri dati, segnalare la tipologia di donazione e procedere cliccando sul tasto “Dona ora”, un modo facile e veloce per essere sempre al fianco dei più poveri.

Le donazioni possono essere effettuate sia in denaro, sia con beni alimentari, prodotti farmaceutici o beni di altro genere per sostenere nel modo più completo possibile le comunità rurali. Inoltre, tutte le donazioni, tranne quelle in contanti, sono deducibili o detraibili come previsto dalla normativa vigente Decreto Legislativo n.117 del 03/07/2017.

Ma non solo i cittadini possono dare una mano con le donazioni, anche le aziende possono contribuire allo sviluppo sostenibile di intere popolazioni garantendo a tutti i beni essenziali alla vita, come cibo, acqua, cure mediche, istruzione, lavoro. Ciascuna azienda può decidere di devolvere parte del budget aziendale per la realizzazione di un progetto, può organizzare degli eventi in occasioni speciali e promuovere la raccolta fondi, oppure può coinvolgere i propri dipendenti nelle donazioni.

 

Perché donare alla Fondazione Fratelli Dimenticati?

Potrai decidere di devolvere le tue donazioni a sostegno dei numerosi progetti che seguiamo in vari Paesi dell’Asia e dell’America Centrale oppure per il Sostegno a Distanza.

Il Sostegno a Distanza rappresenta una promessa di aiuto, amore e vicinanza che accompagna la vita di tanti bambini giorno dopo giorno verso un futuro di gioia. Potrai partecipare con donazioni ricorrenti e periodiche, raccolte e gestite dal nostro Centro che si occupa di provvedere ai bisogni primari, all’istruzione e alla realizzazione di concrete opportunità di crescita e di riscatto per i bambini provenienti da famiglie estremamente povere in India, Nepal, Nicaragua, Guatemala e Nord Messico.

Attualmente ci occupiamo di seguire progetti in 6 Paesi per donare istruzione, educazione, cibo, accoglienza e cure mediche a tanti bambini e a numerose famiglie in grave stato di bisogno, che potrai aiutare con donazioni singole scegliendo il progetto a cui ti senti più affine.

Come donare? Dona con il cuore per regalare un futuro migliore ai bambini delle comunità rurali nel Sud del Mondo.