Servizio Civile NazionalePeriodicamente l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) pubblica bandi rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, con la possibilità di partecipare ad un anno di servizio presso progetti in Italia e all’estero.
Il bando per l’anno 2017-2018 è uscito ed è possibile scaricarlo cliccando quila scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle 14:00 del 26 giugno 2017.

Fratelli Dimenticati partecipa come ente proponente insieme a FOCSIV presentando progetti di Servizio Civile presso la sua sede di Cittadella (PD).

Di seguito trovi tutti i dettagli sul progetto per il 2017-2018, presentato in collaborazione con Amici dei Popoli Padova:

  • “Global Education e Cittadinanza Attiva” (2 volontari): – Scheda progetto

Requisiti per candidarsi:

  • avere tra i 18 e 29 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda);
  • essere cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non avere riportato condanne (vedi bando);
  • non avere già prestato servizio civile nazionale;
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia;

Nota bene: non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Documenti necessari:

 

Come inviare la propria candidatura:

La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

– a mano presso la sede di Via Padre Nicolini 16/1, 35013 Cittadella (PD);
– a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande). La candidatura dovrà pervenire presso la sede di Via Padre Nicolini 16/1, 35013 Cittadella (PD);
– tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo fratellidimenticati@arubapec.it e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC:

  • è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it” utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.