Termine per la presentazione delle domande: 28 Settembre 2018

 

Periodicamente l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) pubblica bandi rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, con la possibilità di partecipare ad un anno di servizio presso progetti in Italia e all’estero.

 

Progetto 2018/2019

Per saperne di più sul progetto di Servizio Civile della Fondazione Fratelli Dimenticati, leggi la scheda sintetica ed il foglio di sintesi del progetto, oppure scrivi a info@fratellidimenticati.it o contatta Sara al numero 049 7997513.

 

Requisiti di Ammissione

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini di altri paesi dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne (vedi bando)
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Nota bene: non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 

Come inviare la candidatura

La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

– a mano presso la sede di Via Padre Nicolini 16/1, 35013 Cittadella (PD); la sede della nostra Organizzazione è aperta in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30), mentre venerdì 28 settembre resterà aperta fino alle 18.00;
– a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: la raccomandata deve essere spedita entro le ore 23:59 del 28/09/2018, fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio). La candidatura dovrà pervenire presso la sede di Via Padre Nicolini 16/1, 35013 Cittadella (PD);
– tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) (entro le ore 23:59 del 28/09/2018) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo fratellidimenticati@arubapec.it e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC:

  • è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it” utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.
  • il volontario deve essere titolare di un proprio indirizzo PEC;

Sebbene da quest’anno, per le domande inviate per posta raccomandata A/R faccia fede la data e l’orario di spedizione e non la data di ricezione presso l’Ente, consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per inviare la vostra domanda.

ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.

 

Documentazione

Compilare ed inviare, secondo le modalità sopra elencate, la seguente documentazione:

 

Nota bene: Ti consigliamo di contattarci prima di consegnare la domanda.

Per maggiori informazioni scarica il bando e visita il sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it  e/o di FOCSIV.