Il contesto
Nello stato di Chihuahua si trova Carichí, un comune di circa 9.000 abitanti. L’agricoltura e l’allevamento sono le principali attività economiche della zona. Il comune è tra i più poveri di tutto il Messico e la popolazione affronta carenze importanti, tra le quali l’inadeguatezza delle abitazioni e il mancato accesso all’istruzione. In effetti, solo il 15% degli adulti di Carichi ha completato la scuola primaria, e solo il 9% ha concluso gli studi secondari. Di conseguenza, il livello di alfabetizzazione a Carichí è molto più basso della media statale: 4 bambini su 10 (8-14 anni) non sanno né leggere né scrivere. Le scuole dello Stato di Chihuahua hanno diverse difficoltà: mancanza di docenti qualificati, d’infrastruttura adeguata e di servizi di base, come l’acqua. Tuttavia, alcune scuole gestite da congregazioni religiose offrono servizi migliori e allo stesso tempo permettono ai bambini più vulnerabili di accederne.
Il progetto
Nell’ostello Yermo y Parres di Carichí si accolgono 60 adolescenti all’anno. Queste ragazze provengono da diversi ranch della Sierra Tarahumara, come Cerocahui, Norogachi, Sisoguichi, Guadalupe y Calvo, Chinatú, e da alcuni insediamenti indigeni della città di Chihuahua. L’ostello è un luogo sicuro per loro, che le preserva dalle difficoltà che affrontano nel loro ambiente, come situazioni familiari complesse, violenza e accesso alle droghe. Per molte di loro, la permanenza in questo ostello rappresenta un’opportunità per crescere, scoprire e sviluppare i propri talenti. Tuttavia, ci sono diverse necessità a causa delle difficoltà finanziarie delle famiglie delle ragazze: stanno affrontando la povertà estrema, la violenza, la mancanza di lavoro e la situazione di siccità, per questo motivo non riescono a pagare il contributo che solitamente si richiede (circa 10€ al mese).
L’obiettivo
Il progetto garantirà il sostegno economico per le spese alimentari dell’ostello, che comprende sia il cibo per le ragazze, sia la benzina utilizzata per i viaggi per fare la spesa.
Costi progetti
Per fornire un’alimentazione adeguata alle adolescenti dell’ostello sono necessari € 13.000,00.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Ostello Carichí
Sostieni
il progetto