Il contesto
Il Centro Jitutoli è uno dei centri sostenuti dal programma di Sostegno a Distanza nella Diocesi di Simdega. Jitutoli è un’area rurale, ed è attorniata da foreste. Gli abitanti sono per la maggior parte indigeni, persone semplici e collaborative, e la loro principale fonte di sussistenza è l’agricoltura, oltre che alla vendita di frutta dalle foreste. A causa della forte povertà non riescono ad offrire ai propri figli la possibilità di frequentare le scuole nelle città per ricevere un’educazione.
Grazie alla volontà della popolazione locale nel 1914 fu inaugurata la scuola maschile, fino alla classe terza. Nel 1947, con l’arrivo dei Missionari Gesuiti, furono aggiunte nuove sezioni fino alla classe sesta, completando il primo ciclo di studi. Oggi la scuola è gestita dalla diocesi di Simdega e offre agli studenti la possibilità di proseguire gli studi fino alla Janta High School fino alla classe undicesima. Nel 1978, la scuola ha ottenuto lo status di scuola per minoranze.
In tutti questi anni la scuola ha cambiato e continua a cambiare la vita della popolazione di Jitutoli offrendo nuove opportunità ed educazione. I 12 insegnanti presenti seguono quotidianamente 372 studenti.
Il progetto
La Boy’s Middle School è stata costruita con mattoni e fango. Essa ha due aree e in tutto ci sono 12 aule. Le condizioni delle aule sono pessime, ci sono crepe nei muri e uno dei muri portanti sta cedendo ed è sorretto da alcuni pilastri. Sono state coperte delle crepe con cemento e sabbia, ma le crepe dei muri aumentano di giorno in giorno. Durante la stagione delle piogge le classi sono disturbate dalle infiltrazioni di acqua dal tetto di fango. Ogni anno vengono effettuate delle piccole riparazioni dei muri e del tetto ma con il passare del tempo le condizioni della struttura stanno peggiorando. Fratelli Dimenticati sta già intervenendo con la costruzione di 6 nuove aule.
L’obiettivo
Per rendere la struttura ottimale si è pensato di realizzazione un sistema per la raccolta dell’acqua piovana che verrà utilizzata per i bagni. Durante la stagione dei monsoni piove frequentemente, e la costruzione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana aiuterà a conservarla. L’acqua verrà raccolta dal tetto della scuola e immagazzinata in una cisterna interrata. Una volta che il serbatoio sarà pronto, verrà installato un sistema di tubature in modo che l’acqua possa scendere dai tetti sfruttando la pendenza, essere convogliata nelle grondaie e quindi nelle tubature.
Costo progetto
Il contributo richiesto per l’acquisto del materiale necessario è pari a € 4.940,00.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Raccolta acqua Jitutoli
Sostieni
il progetto