Il contesto
La Fondazione Fratelli Dimenticati sostiene il convitto femminile San Luis Gonzaga a Creel, nella Sierra Tarahumara (stato di Chihuahua, nord del Messico). Questa struttura, gestita dalla Congregazione delle Siervas del Sagrado Corazon de Jesus y de los Pobres dal 1935, garantisce istruzione dalla primaria all’universitaria alla popolazione indigena e meticcia della zona. Da allora offre vitto e alloggio alle giovani indigene che provengono dalle comunità rurali più lontane. Negli ultimi anni il convitto ha assunto un’importanza ancora maggiore essendo luogo sicuro dove le giovani trovano protezione dagli abusi che potrebbero subire nelle lontane comunità rurali.
Il progetto
I beneficiari diretti del progetto sono le 46 studentesse, di cui 41 del Bachillerato e 5 dell’università, residenti nel convitto San Luis Gonzaga.
Si tratta di giovani raramuri e meticce di famiglie molto povere provenienti da comunità rurali molto lontane dalla missione. Le ragazze oltre ai pasti completi ogni giorno hanno un luogo sano, accogliente e protetto dove poter vivere, studiare e crescere preparandosi ad affrontare gli studi successivi e al mondo del lavoro.
L’obiettivo
Con l’acquisto di 25 nuovi letti a castello con relativo materasso, per sostituire parte dei vecchi letti ormai non più riparabili, si potrà assicurare alle ragazze un luogo di riposo degno oltre a recuperare spazio nel dormitorio per poter offrire a un maggior numero di studentesse indigene di poter essere accolte.
Costi progetti
Per l’acquisto dei letti e dei materassi sono necessari € 16.380,00.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Letti e materassi Creel
Sostieni
il progetto