Il contesto
In Messico, 5 bambini su 10 vivono in povertà. Questa proporzione aumenta tra i bambini indigeni: 8 su 10 vivono in condizioni precarie (dati 2016). Negli ultimi decenni, l’accesso all’istruzione è aumentato notevolmente e il tasso d’alfabetizzazione è cresciuto di conseguenza: attualmente il 95% dei messicani sono alfabetizzati (dati 2016). Tuttavia, il rendimento scolastico degli studenti messicani è il più basso tra i paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). L’abbandono scolastico durante la scuola secondaria è importante, e molti adolescenti di 15-19 anni lasciano gli studi in modo da poter lavorare. Tutte queste problematiche colpiscono pesantemente le comunità indigene. Le forti discriminazioni e l’inadeguatezza dei programmi scolastici alle lingue e ai bisogni degli studenti indigeni sono tra i principali problemi.
La Sierra Tarahumara, una catena montuosa situata nel nord-ovest del Messico, è ampiamente popolata da comunità indigene. I Rarámuris o Tarahumaras sono l’etnia più numerosa di questa regione (85.000 persone, dati del 2010). Attualmente, questo gruppo vive in condizioni di estrema povertà e viene frequentemente sfruttato. Molti hanno una debole padronanza della lingua spagnola, dalla quale consegue una mancanza di conoscenza dei propri diritti e l’impossibilità di difendersi di fronte agli abusi. I narcotrafficanti che controllano la zona si approfittano di questa condizione e li utilizzano come corrieri. Negli ultimi anni, la precarietà in cui vivono si è fatta tragicamente visibile a causa di una ondata di suicidi collettivi: tanti Rarámuris, davanti alla fame e l’abbandono, decidono di porre fine alla propria vita.
Nello stato di Chihuahua si trova Carichí, un comune di circa 9.000 abitanti. L’agricoltura e l’allevamento sono le principali attività economiche della zona. Il comune è tra i più poveri di tutto il Messico e la popolazione affronta carenze importanti, tra le quali l’inadeguatezza delle abitazioni e il mancato accesso all’istruzione. In effetti, solo il 15% degli adulti di Carichi ha completato la scuola primaria, e solo il 9% ha concluso gli studi secondari. Di conseguenza, il livello di alfabetizzazione a Carichí è molto più basso della media statale: 4 bambini su 10 (8-14 anni) non sanno né leggere né scrivere. Le scuole dello Stato di Chihuahua hanno diverse difficoltà: mancanza di docenti qualificati, d’infrastruttura adeguata e di servizi di base, come l’acqua. Tuttavia, alcune scuole gestite da congregazioni religiose offrono servizi migliori e allo stesso tempo permettono ai bambini più vulnerabili di accederne.
Qui le scuole primaria “Jose Maria de Yermo y Parres” e secondaria “Yermo y Parres” gestite dalle Siervas si preoccupano dell’istruzione scolastica e dell’educazione a tutto tondo di circa 200 bambini e giovani dalla scuola dell’infanzia alla 3^ di Secondaria, prevalentemente di etnia indigena.
Il progetto
Ricostruzione dei bagni per gli studenti della scuola secondaria e installazione di rubinetti esterni di acqua potabile per tutti gli alunni della scuola.
Rimozione sanitari, pavimentazione, tubazioni, controsoffitto, tetto. Rifacimento impianto di scarico, impianto idraulico, piastrellamento, posizionamento sanitari e lavandini, rifacimento tetto, controsoffitto e impianto elettrico.
Demolizione e ricostruzione nuovi lavandini esterni con relativi scarichi e allacciamento idraulico ed elettrico.
L’obiettivo
L’obiettivo del progetto è garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate per tutti gli alunni della scuola “Yermo y Parres” di Carichí, offrendo loro servizi fondamentali per la salute e la dignità personale. Ricostruire i bagni della scuola secondaria e installare rubinetti esterni di acqua potabile significa migliorare l’accesso all’acqua pulita e a servizi igienici sicuri, indispensabili per un ambiente scolastico sano. Questo intervento mira a favorire la frequenza scolastica, soprattutto tra i bambini e ragazzi di etnia Rarámuri, rafforzando il loro diritto all’istruzione in un contesto accogliente e rispettoso dei bisogni primari.
Costo progetto
Il costo totale del progetto è di € 45.370.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Bagni Carichí
Sostieni
il progetto