Il contesto
Il Jharkhand è uno degli stati più poveri dell’India. Il 37% della popolazione vive in povertà, solo il 10% ha un lavoro fisso e poco più della metà degli abitanti è alfabetizzata. A 70 km da Ranchi, la capitale del Jharkhand, si trova il distretto di Lohardaga. La maggior parte della popolazione di questa zona è Adivasi (di origine tribale) o appartiene alle caste inferiori. Molti tra loro vivono in estrema povertà, lavorando a chiamata nella coltivazione di riso o nelle miniere di bauxite. Nei villaggi di Lohardaga e di Sargaon, le persone vivono in case di fango e non possiedono terreni abbastanza grandi per produrre alimenti che permettano la sopravvivenza. Spesso gli adulti migrano verso le grandi città in cerca di lavoro, lasciando i figli da parenti o negli ostelli. Un numero importante di bambini abbandona gli studi a causa della povertà o dei problemi familiari. Molti tra gli Adivasi sono infatti analfabeti e non conoscono i propri diritti, questo li rende vulnerabili a discriminazioni e violenze.
I progetti
L’ostello femminile St. Anne è stato costruito nel 2003, e al momento sono ospitate 68 studentesse che arrivano da zone remote. Per loro non è possibile spostarsi a piedi ogni giorno per andare a scuola. L’ostello presenta diverse crepe da dove si hanno infiltrazioni, e alcune porte e finestre sono rotte. Spesso i genitori non vogliono mandare le proprie figlie in questo ostello, viste le condizioni.
Sargaon è un villaggio sulla sponda meridionale del fiume Koel, a 32 km da Ranchi. Nel 1934-35 è stata istituita la scuola cattolica romana nel villaggio di Sargaon, che è stata ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione del Governo del Bihar. Solo due insegnanti coprono cinque classi, poiché solo due posti sono finanziati. A causa anche delle condizioni delle classi, i genitori sono restii a mandare i propri figli a scuola. Nel 2000 la scuola accoglieva solo 70 alunni, oggi il numero è salito a 370.
Gli obiettivi
E’ molto importante offrire ambienti sani ai ragazzi che frequentano l’ostello di Lohardaga e la scuola di Sargaon, sarà un ottimo contributo per la loro crescita personale.
Costi progetti
I contributi richiesti per la ristrutturazione dei due edifici sono:
per l’ostello di Lohardaga, € 11.180,00
per la scuola di Sargaon, € 22.490,00
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale ostello Lohardaga o scuola Sargaon
Sostieni
il progetto