Il contesto
Dharavi è uno tra i più grandi quartieri poveri nel mondo nel cuore di Mumbai, fondato durante l’era coloniale britannica ebbe inizio nel 1884. Nonostante la lunga storia dello slum ancora oggi la mancanza di scoli, fogne, acquedotti, case dignitose e di altri servizi basici è all’ordine del giorno e affligge migliaia di abitanti. Dharavi è oggi caratterizzata da alti tassi di povertà, di disoccupazione, deterioramento urbano, uso di sostanze stupefacenti, malnutrizione, assenza di servizi sanitari di base, scarsa qualità della vita, e molto altro. Ma Dharavi è diversa dalla percezione generale degli slum; infatti ha una sua economia di attività artigianali e industriali che lavorano le materie prime per l’export nel settore alimentare, dei pellami, nel riciclo della plastica, nella produzione di mattoni, ceramiche. E’ una baraccopoli con immense opportunità al suo interno e molte contraddizioni, come i suoi 30.000 straccivendoli e raccoglitori di materiale riciclabile dai rifiuti cittadini. Nello slum, tutte le attività comportano la condivisione di spazi angusti, per cui la vita è una continua attività sociale.
Il centro Daya Sadan è nato nel 1962 nello slum di Dharavi. Qui le Suore Helpers of Mary hanno attivato la clinica di maternità portando speranza a tante future mamme.
Leggi di più
Le suore donano ogni giorno il loro aiuto a donne che devono affrontare situazioni difficili e, nel centro Daya Sadan, trovano il dovuto appoggio morale e psicologico, sostegno e risposte ai problemi legati alla maternità insiti nel contesto dello slum in un’India avida, non solo di cibo e cure, ma anche di affetto.
Questo luogo di missione nello slum negli anni ha portato aiuto a migliaia di famiglie che vivono nella zona.
Il progetto
Attraverso questo progetto si vuole garantire un accesso a servizi psicologici e medici durante il delicato periodo della gravidanza e un parto sicuro per 30 donne incinte vulnerabili dello slum di Dharavi, oltre che promuovere la loro crescita personale per la cura di sé stesse, dei loro figli e famiglie.
Il progetto offrirà gratuitamente:
- Cure diagnostiche e supporto psicologico da medici specializzati durante la gravidanza fino al parto;
- Accesso al parto sicuro;
- Supporto medico e psicologico per le donne che vivono situazioni emozionali, familiari difficili e di stress;
- Sessioni di informazioni per rendere le donne più consapevoli e capaci di gestire la salute, igiene, alimentazione per le loro famiglie.
Le donne verranno registrate al 3° mese di gravidanza al centro di maternità e riceveranno 4 controlli prenatali di routine come esami del sangue, urine, ecografia, e visita medica, oltre che fornire se necessarie le medicine e dei kit nutrizionali. Inoltre saranno coinvolte in 3 sessioni di counselling per supportarle a livello emotivo e sociale, nel quale verranno informate su come ad esempio gestire una dieta bilanciata che aiuti loro e il bambino a crescere bene, sull’importanze dell’igiene e del giusto riposo durante la gravidanza e degli eventuali segnali di pericolo a cui fare attenzione, oltre che mostrare le cure necessarie dopo il parto, i segnali di pericolo per il neonato, dialogare su consigli e metodi di pianificazione familiare per una famiglia piccola e sana e su come accedere agli eventuali bonus previsti dal governo per i nuovi nati.
Gli obiettivi
Il ruolo delle donne è cruciale nello sviluppo sociale ed economico della società. Come membri della forza lavoro e spina dorsale della famiglia, sono creatrici di nuova vita e si prendono cura della vita quotidianamente. Se le madri sono sane, daranno alla luce bambini sani che diventeranno potenzialmente la forza futura delle famiglie, della società e del Paese. Per questo è fondamentale dare priorità al diritto alla salute di ogni madre e di ogni bambino, dal momento del concepimento alla sua crescita.
Costi progetto
Il costo totale del progetto è di € 23.660.
Il tuo sostegno per una maternità in salute e al sicuro in India è di vitale importanza, perché solo con il tuo aiuto potremo dare alle mamme e ai loro bimbi tutte le cure e le attenzioni necessarie in un luogo sicuro.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Maternità Dharavi
Sostieni
il progetto