Il contesto
Sarwada, un piccolo villaggio circondato dalla giungla, si trova a 50 km dalla capitale dello stato del Jharkhand. La maggioranza della popolazione di Sarwada appartiene alla tribù Munda, che segue pratiche e tradizioni culturali uniche. I villaggi Munda sono solitamente composti da 30-60 famiglie, ognuna con 5-6 membri che si basano principalmente sull’agricoltura e sulle risorse forestali per la sopravvivenza. La presenza di guerriglieri armati nelle foreste di Jharkhand ha creato difficoltà sociali ed economiche per la popolazione locale, portando molti a migrare in altri stati in cerca di migliori opportunità. Tornano al villaggio solo durante la stagione delle piogge per coltivare la loro terra.
Le scuole pubbliche rurali in Jharkhand affrontano diversi problemi, tra cui la mancanza di insegnanti qualificati e il loro eccessivo assenteismo, nonché la carenza di servizi di base come l’elettricità (solo il 22% delle scuole nello stato è collegato alla rete elettrica) e l’igiene (oltre un terzo delle scuole non ha bagni funzionanti). Le scuole private offrono servizi migliori, ma spesso sono inaccessibili alle fasce più svantaggiate della popolazione, come i bambini tribali. Tuttavia, alcune scuole gestite da congregazioni religiose stanno cercando di raggiungere le sezioni più vulnerabili della società. La R.C Boys’ Middle School, gestita dalla Società Gesuita di Ranchi, ha insegnanti qualificati e cerca di fornire servizi educativi ai bambini più poveri.
Il progetto
Fratelli Dimenticati offre il sostegno a distanza per i bambini della R.C. Boys’ Middle School, dall’asilo nido alla classe 6a. La scuola è stata fondata nel 1881 e offre educazione dell’infanzia e istruzione primaria fino alla classe 6. È un’istituzione riconosciuta dal governo che contribuisce alla retribuzione dei 10 insegnanti che vi lavorano. Il governo fornisce anche libri di testo e uniformi. La scuola si affida a piccole tasse pagate dai genitori (circa 6 euro al mese per bambino) per altre spese. L’ammissione è aperta a tutti, con particolare attenzione ai bambini delle famiglie più povere. La struttura dispone di 8 aule (ciascuna per circa 55 studenti), una biblioteca, bagni, aree giochi e un campo sportivo. La scuola ha accesso a acqua potabile pulita, un servizio raro nella zona. Nelle vicinanze c’è anche un ostello dove i bambini provenienti dai villaggi lontani possono soggiornare durante l’anno scolastico. Le lezioni di lingua hindi si tengono dalle 9:00 alle 15:00. Oltre al programma accademico, la scuola organizza varie attività extracurricolari volte allo sviluppo olistico degli studenti. Ad esempio, ogni anno ci sono competizioni sportive, gite scolastiche a siti storici e pic-nic. Gli insegnanti si sforzano di insegnare agli studenti i loro diritti e le loro responsabilità, e l’educazione alla cittadinanza attiva è importante per l’istituzione. Durante l’anno, gli insegnanti partecipano a corsi e seminari mirati alla loro formazione continua.
L’obiettivo
Attualmente nella scuola ci sono 413 studenti e 10 insegnanti e dispone di un solo bagno che viene usato dagli insegnanti. I bambini devono uscire all’aperto per i loro bisogni. La R.C. Boy’s Middle School richiede la costruzione di 5 bagni e 8 urinatoi.
Costo progetto
Il contributo richiesto per la realizzazione dei bagni è pari a € 18.395,00.
Sostieni
il progetto