Etiopia

In Etiopia

L’Etiopia è il Paese più esteso e popoloso del Corno d’Africa, con 1.098.000 kmq di superficie e una popolazione di oltre 100 milioni di persone. Uno tra i più poveri dell’Africa e del mondo che si classifica al 169° posto su 177 paesi nell’Indice di Sviluppo Umano elaborato dall’UNDP. Ed è proprio qui che lavoriamo, nella regine del Tigray al fianco dei bambini e delle famiglie sopravvissute a 20 anni di sanguinosa guerra civile.

Cosa facciamo

Promuoviamo e sosteniamo l’educazione primaria in Etiopia in collaborazione con la Fondazione Butterfly onlus e difendiamo il diritto all’istruzione di tutti i bambini vulnerabili di questo poverissimo Paese.

Lavoriamo ogni giorno alla realizzazione di un importante progetto di ricostruzione della scuola elementare e media inferiore di BUKOT a Gembeba, nel distretto di Genta – Afeshum, regione del Tigray, per garantire ad oltre 450 bambini appartenenti a famiglie estremamente povere della zona, l’accesso all’istruzione primaria.

Offriamo assistenza sanitaria e cure mediche gratuite indispensabili alle famiglie indigene e ai loro bambini presso l’ospedale Tarahumara a Sisoguichi, nella poverissima Sierra Tarahumara, gestito dalla Congregazione delle Figlie Minori di Maria Immacolata da più di 50 anni.

Sosteniamo la formazione di operatori sanitari locali tra i membri della comunità e ci dedichiamo in particolare al supporto dei bambini più vulnerabili attraverso il sostegno a distanza, uno strumento fondamentale per proteggerli e aiutarli a crescere nella speranza.