Malaria? No, grazie! – Resoconti dai centri
Malaria? No grazie!Abbiamo ricevuto da Padre Francis Basumatary, responsabile Sostegno a Distanza del centro Doomni (Assam – India) il ringraziamento per l’acquisto di 55 zanzariere.
Cari amici,
saluti da Doomni!
La nostra è una zona infestata dalle zanzare. Le malattie derivanti dalla puntura di questo insetto diventano sempre più preoccupanti nell’intera regione. Ogni anno nello stato si notano sviluppi e trasformazioni nelle malattie derivanti dalle zanzare.
Negli anni scorsi molte persone sono decedute a causa dell’encefalite giapponese, tra cui alcuni nostri colleghi e alcuni nostri studenti. L’anno scorso invece abbiamo avuto a che fare con un’altra malattia, la dengue. Anche i giornali riportarono la notizia e ci allertarono perché le zanzare che tramettono la febbre dengue solitamente pungono di giorno.
Negli ultimi anni dunque siamo diventati preda di malattie sempre più gravi portate dalle zanzare, più gravi dell’ormai ordinaria malaria, che in questa regione rimane predominante da tempo immemore.
Pertanto apprezziamo davvero molto e vi ringraziamo infinitamente per la vostra generosità verso i 55 bambini del nostro ostello ai quali avete regalato un zanzariera ciascuno. A lungo proteggeranno i ragazzi da queste malattie mortali e senza dubbio salveranno la loro vita.
Ancora una volta grazie e cari saluti.
Padre Francis Basumatary