Abbiamo ricevuto da Padre Joseph Teron SDB, Responsabile per il Sostegno a Distanza del centro Sojong (Assam – India) il ringraziamento per aver ricevuto 167 zanzariere.

Sojong16Cari amici,
anzitutto vi vogliamo ringraziare per il vostro generoso aiuto, soprattutto nel provvedere alla fornitura di zanzariere nell’ambito della campagna: “Malaria? No, grazie”. I bambini sono felici di aver avuto le zanzariere che, oltre ad essere utili, sono anche belle perchè di diversi colori! Abbiamo ricevuto 167 zanzariere quest’anno e 85 lo scorso anno.
Karbi Anglong è una delle zone più colpite dalla malaria nel Nord Est dell’India; le altre aree sono Garo Hills nello stato del Meghalaya ed il distretto di Nalbari nell’Assam, come riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Come sapete, la malaria è trasmessa dalle zanzare e può essere evitata sottraendosi alle punture di questo insetto. Si può contrarre anche attraverso la trasfusione di sangue.
Sojong14Il risultato della campagna “Malaria? No, grazie” con la fornitura di zanzariere è di grande efficacia. I bambini poveri che hanno ricevuto le zanzariere ne sono davvero grati anche perché con il suo utilizzo possono evitare di contrarre la malaria. Il vostro aiuto è stato davvero provvidenziale!
Vogliamo portarvi a conoscenza che i casi di malaria nei nostri ostelli quest’anno sono stati molto inferiori rispetto agli anni passati. Da parte nostra, abbiamo insistito con i nostri ragazzi perché utilizzino le zanzariere ogni volta che si coricano. Inoltre, durante le loro ore di studio stiamo utilizzando repellenti per zanzare, come gli zampironi. Abbiamo anche provveduto a preparare un repellente naturale con particolari erbe che spruzziamo intorno agli edifici. È efficace ma il problema è che ne nascono sempre di nuove.
Con la presente, vogliamo ringraziarvi a nome di tutti i bambini che hanno ricevuto le zanzariere e che potranno godere di buona salute.
Grazie.
Padre Joseph Teron, SDB