Malaria? No, grazie! – Resoconti dai centri
Malaria? No grazie!Padre Lucas Marak sdb, Responsabile per il Sostegno a Distanza del centro Bengtol (Assam – India) ci parla del problema della malaria e della consegna delle zanzariere ai bambini dell’ostello.
Cari amici,
è con grande piacere che scrivo a nome mio e di tutti i bambini. Attraverso questa lettera voglio esprimervi la nostra sincera gratitudine per la grande generosità nel fornire zanzariere a questi bambini. Sono un grande aiuto e una grande benedizione!
Bengtol si trova nello stato dell’Assam, in India, sul lato nord del possente fiume Brahmaputra vicino al Regno del Bhutan. A causa delle condizioni climatiche calde e particolarmente umide nella stagione estiva la zona è infestata dalle zanzare. È soprattutto durante la stagione dei monsoni che la maggior parte delle persone cadono preda di malattie come la malaria.
Abbiamo oggi 90 ragazzi nell’ostello gestito da noi sacerdoti e 80 ragazze nel convitto delle Suore. Abbiamo anche 45 ragazzi e ragazze in un altro ostello nel villaggio di Ouguri.
La malaria può essere fatale se non vengono prese le necessarie precauzioni e se non viene trattata adeguatamente. Anche se difficile da sradicare completamente, possiamo contenerne i danni. Una misura preventiva è l’uso della zanzariera. Ciò che stiamo cercando di attuare nel miglior modo possibile è fornire le zanzariere ai bambini e aiutare la gente a mantenere pulito l’ambiente circostante cosicché le zanzare non trovino luogo adatto per la riproduzione.
Grazie per sostenerci anche in questo progetto aiutandoci a fornire le zanzariere a questi bambini. Lo scorso anno ci avete fatto arrivare 112 zanzariere e 65 nuove zanzariere sono arrivate quest’anno. Come vedete sono molti i bambini che oggi sono protetti perché tutti quelli che non avevano una zanzariera grazie a voi possono da oggi dormire al sicuro. Vi siamo molto grati e vi ricorderemo nelle nostre preghiere.
Racconto ai bambini di Fratelli Dimenticati e chiedo loro di continuare a pregare per tutti voi cari sostenitori. I ragazzi stanno bene e continuano con successo gli studi.
Ancora una volta, a nome dei bambini GRAZIE per averci sostenuto nel nostro desiderio di fornire zanzariere a tutti i bambini come parte fondamentale del nostro impegno per debellare la malaria.