I dati sono allarmanti. Secondo il Report Mondiale sulla Malaria del 2017 dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), nell’anno 2016 più di metà della popolazione indiana, 698 milioni di persone, era a rischio malaria. Ed è in questo contesto di vera emergenza che, a partire dal 2014, in collaborazione con l’organizzazione locale SIGN, siamo in prima linea nella lotta contro la malaria attraverso il progetto innovativo “Malaria? No, grazie!”.
Un’iniziativa destinata alla tutela della salute e della vita dei bambini, provenienti dalle fasce più vulnerabili della società, che risiedono negli ostelli gestiti da enti religiosi e che studiano nelle scuole locali. La distribuzione di zanzariere per i bambini alloggiati negli ostelli in diverse zone dello Stato indiano del Jharkhand è un’ idea innovativa per combattere il rischio di malaria. Le prime fasi del progetto sono state completate, raggiungendo e difendendo il diritto alla salute di tutti i bambini delle diocesi di Daltonganj, Hazaribag, Khunti, Ranchi, Simdega, Jamshedpur e Gumla. La distribuzione delle zanzariere è stata recentemente implementata andando a raggiungere i bambini residenti in una parte degli ostelli della diocesi di Dumka con l’assegnazione di 4.960 zanzariere, per un totale di 28.283 distribuite dall’avvio dell’iniziativa.
È stato così raggiunto, e superato, l’obiettivo iniziale del progetto, che prevedeva la distribuzione di 24.000 zanzariere in tutto il territorio del Jharkhand. Grazie al vostro aiuto abbiamo protetto migliaia di piccoli dai rischi, spesso fatali in questa terra, di questa grave malattia. I bambini hanno imparato a utilizzare in maniera corretta le zanzariere e stanno insegnando ai loro genitori a farlo anche a casa.
Ma un nuovo obiettivo ci attende: distribuire altre 4.000 zanzariere salvavita anche negli ostelli delle aree rurali della diocesi di Dumka e motivare i bambini ad usarle per proteggersi dalle punture di zanzare e di conseguenza dalla malaria. Con il tuo contributo compieremo nuovi importanti passi nella lotta contro questo male formando i bambini sulle cause, i sintomi e il trattamento della malaria, sui danni che provoca alla salute e all’economia familiare e sull’importanza di igiene e pulizia. Grazie al tuo aiuto faremo di questi bimbi dei veri e propri messaggeri capaci di sensibilizzare le loro famiglie e le loro comunità sull’importanza dell’utilizzo regolare di zanzariere durante la notte.
Per raggiungere tutti i bambini poveri della diocesi di Dumka e implementare il nostro progetto “Malaria? No, grazie!”, 4.960 zanzariere sono già state consegnate presso gli ostelli di questa diocesi.
Padre S. Christu Das, Direttore di SIGN
Cosa puoi fare tu?
Con 20 euro doni due zanzariere e proteggi dalla malaria due bambini indiani in pericolo.