
Namaste, mi chiamo Purnima e voglio raccontarvi la mia storia.
Sono nata a Dharan, in Nepal, in una famiglia segnata dalle difficoltà. Quando ero ancora molto piccola, mio padre è morto e mia madre, sordomuta, non poteva prendersi cura di me e dei miei fratelli. I miei fratelli maggiori furono mandati in una struttura buddhista, mentre io, che avevo circa 5 anni, fui accolta in una Casa Famiglia sostenuta da Fratelli Dimenticati.
La mia nuova casa divenne quella di Bina, che mi ha cresciuta come una figlia, insieme ai suoi bambini e ad altri fratelli “adottivi” che, negli anni, sono diventati la mia vera famiglia. Ero la sorella maggiore per tutti, la didi su cui si poteva sempre contare. Ricordo in particolare Abishek e Robin, due bambini mushar: li aiutavo a vestirsi, a studiare, li accompagnavo a scuola e al campo di calcio dietro casa.
Grazie alla Casa Famiglia ho potuto studiare alla Morning Star School di Chakargati, dove ho scoperto la mia passione per l’inglese e per la danza. Ho fatto parte del gruppo scout e, con il tempo, sono diventata responsabile della branca femminile.
La mia vita è cambiata ancora quando, sette anni fa, ho perso anche mia madre. Durante la sua malattia, ho passato tutto il tempo possibile accanto a lei, prendendomi cura di lei ogni volta che gli studi me lo permettevano. È stato un dolore immenso, ma anche la spinta a impegnarmi ancora di più per il mio futuro.
Dopo aver superato l’esame SEE, ho iniziato il college a Chakargati e, nel frattempo, padre Binu, allora direttore della Morning Star, mi ha dato una grande opportunità: insegnare nella sezione del nido della scuola. È stata un’emozione indescrivibile poter restituire ciò che avevo ricevuto. Insegnare è diventata la mia missione.
Oggi, sono una maestra nella sezione primaria della Morning Star School, e i miei alunni sono la mia più grande gioia. Lo scorso luglio ho lasciato la Casa Famiglia, consapevole di poter camminare con le mie gambe, ma sempre grata per l’amore che ho ricevuto e che mi ha permesso di arrivare fin qui.
Ora sto completando il Master in Education e presto otterrò il diploma finale. Il mio sogno è continuare a insegnare e aiutare i bambini a credere in loro stessi, proprio come qualcuno ha fatto con me.
La mia storia è la prova che, con amore e sostegno, si può davvero cambiare una vita.
Con gratitudine.
📖 Leggi il nuovo numero