Il SaD come strumento essenziale della cooperazione. Uno scenario possibile?
NewsCOMUNICATO STAMPA FORUMSAD
IL SAD COME STRUMENTO ESSENZIALE DELLA COOPERAZIONE. UNO SCENARIO POSSIBILE?
ForumSaD partecipa al Forum della Cooperazione Internazionale: le proposte per riqualificare il settore
Milano, 02 ott – Si può arrivare al riconoscimento del Sostegno a Distanza (Sad), da parte delle Istituzioni, come strumento rilevante della cooperazione?
Lo ha chiesto ieri ForumSaD al Forum della Cooperazione Internazionale, in corso a Milano e voluto dal Ministero della Cooperazione e Integrazione, in collaborazione col Comune di Milano e col Dipartimento di Cooperazione della Farnesina. Il sostegno a distanza, da anni, ha numeri, esperienza e una professionalità fortemente evoluta. Eppure in una concezione ormai anacronistica di cooperazione, ma ancora vigente, esso sembra messo da parte. Uno dei tanti figli minori di quella che viene considerata Cooperazione popolare, che sembra riunire tutte quelle forme di solidarietà diverse dalla Cooperazione internazionale che fa capo al Ministero degli Esteri. Il ForumSaD, che apprezza la novità portata con questo grande evento milanese, capace di riunire centinaia di operatori del Terzo Settore, mostra apprezzamento per le parole del Ministro Degli Esteri, in merito ad una riforma della legge della cooperazione. Una legge che il ForumSaD si augura possa rispondere ai cambiamenti intercorsi dal 1987, anno dell’approvazione dell’attuale norma, fino ad oggi.
Gradimento anche per le parole del Ministro alla Cooperazione Riccardi, che parla din un maggiore investimento nel Paese, in termini economici ma non solo, nei confronti della cooperazione tout court.
Il percorso richiederà sicuramente alcuni passi obbligati. Il primo riguarda una riqualificazione del settore, anche attraverso risorse pubbliche utili allo scopo. È poi necessario promuovere una regolamentazione del settore, sulla scia di quelle che sono state le Linee Guida per il Sad prodotte dall’Agenzia per il Terzo Settore, uno strumento concreto di grande rilevanza. Inoltre, stimolare la messa in rete del Sad con le Istituzioni è un ulteriore importante strumento per far crescere il settore attraverso l’impegno corale di tutti i soggetti che ne fanno parte.
Da non sottovalutare, infine, il rilevante ruolo esercitato dagli Enti Locali nello sviluppo del sostegno a distanza, anche questo argomento di discussione dell’incontro.
L’Elsad (Enti Locali per il Sostegno a Distanza), infatti, considera l’impegno nel settore molto importante, sia per la crescita sociale del territorio, sia come forma di cooperazione internazionale.