Fray Cristhian – Nicaragua

Lo scorso anno mi è stato affidato l’apostolato di dirigere la scuola San Francesco di Assisi a Diriamba, Nicaragua. È stata per me un’opportunità per addentrarmi nel mondo dell’educazione. Un po’ alla volta sono cresciuto nel mio servizio a favore dell’infanzia nicaraguense. Ognuno di loro ha un grande numero di virtù e con il loro cuoricino nobile sanno essere grati per le opportunità di crescita umana e spirituale che qui ricevono.

La maggior parte dei nostri bambini vive in quartieri che non sono in condizioni idonee a una crescita, uno sviluppo, sano e adeguato. La criminalità delle bande imperversa, mancano luoghi di aggregazione sicuri e spazi di incontro come parchi, aree verdi che aiutino lo “stare insieme”. Le stradine in tempo di pioggia si trasformano in focolai di infezione, si propagano le zanzare che portano malattie qui molto gravi, mortali, come la dengue.

Parlando con i genitori so che desidererebbero un lavoro migliore per poter offrire ai propri figli delle condizioni di vita diverse. Sono molti quelli che hanno dovuto abbandonare il Paese, a causa di una realtà sociale nella quale non c’è lavoro. Questo ha portato ad avere famiglie separate dove i bambini devono essere lasciati in carico ai nonni.

Abbiamo molte mamme sole che si fanno carico di mandare avanti la casa, tutte le incombenze, il sostegno e l’istruzione e l’educazione dei figli.

Alcune di queste abitazioni sono improvvisate, l’importante è avere quattro pareti e un tetto. Non c’è una zona privata per i genitori, una camera per i bambini, tutti condividono lo stesso spazio. Le carenze di acqua potabile e di servizi igienici sono un limite in moltissime delle case dei nostri bambini.

Il vostro sostegno alla nostra scuola è fondamentale. È grazie a voi che abbiamo un campo coperto, un campo da calcio per dare ai bambini una zona sicura e adeguata dove potersi divertire in varie discipline sportive, così come è grazie a voi se riusciamo a far sviluppare in loro il senso dell’arte, della cultura attraverso la poesia, la danza, ecc. in un’infrastruttura in buone condizioni.

Voi ci date l’opportunità di fornire ai nostri bambini il materiale per studiare, i libri di testo, l’attrezzatura sportiva, di adeguare l’aula di informatica, di dare una merenda, di sopperire alle rette scolastiche dei bambini poveri. Ci permettete di fornire loro le condizioni adeguate per l’insegnamento e l’apprendimento, di sostenere tutto il personale impegnato nel trasmettere a questi bambini e bambine i valori perché possano vivere in questa società e possano migliorarla.

Mi riempie il cuore dire che quando i bambini e le bambine lasciano la nostra scuola elementare e proseguono la propria avventura di apprendimento e crescita personale presso altri istituti di scuola secondaria si distinguono per la loro umanità, per la loro preparazione e per la loro capacità di contribuire positivamente alla convivenza. Il loro contributo alla creazione di un mondo migliore è qualcosa di palpabile, alcuni genitori sono ex alunni di questo centro e sono riusciti a inventarsi un lavoro e ora fanno il possibile perché i figli crescano in condizioni migliori rispetto a quelle che loro hanno dovuto affrontare.

Senza alcun dubbio, il solo pensiero che l’aiuto di Fratelli Dimenticati possa venire meno a questa scuola sarebbe un problema che noi non potremmo risolvere. L’aiuto dello Stato alla nostra scuola è pari al 17%, le rette che i genitori riescono a pagare corrispondono al 43% il restante 40% delle nostre entrate per poter mantenere in vita la scuola dipende interamente dalla generosità e dal buon cuore degli amici di Fratelli Dimenticati. Per questo confidiamo totalmente in voi perché quest’opera educativa che portiamo avanti possa proseguire con costanza e contribuire alla buona crescita dell’infanzia nicaraguense che tanto amiamo e desideriamo servire.

Fray Cristhian Eliezer Flores direttore della Escuela San Francisco de Asis, Diriamba