Alluvione nello Stato di Assam, in India. Luglio 2019.

Lo Stato di Assam, in India, non è nuovo ai monsoni, tuttavia nessuno poteva prevedere la devastazione che le piogge di quest’anno hanno causato.

Secondo il report dell’Autorità per la gestione dei disastri dell’Assam, più di 5,7 milioni di persone appartenenti a circa 4.600 villaggi in 29 distretti sono state colpite dalle inondazioni.

Oltre 150.000 persone sono attualmente ospitate in circa 820 campi per sfollati.

Si stima che centinaia di abitazioni siano state danneggiate o distrutte, così come i raccolti e le coltivazioni, andate perdute per una stima di più di 173.000 ettari, oltre ai danni al bestiame.

Il nostro partner locale Bosco Reach Out ha condotto una valutazione dei bisogni nei villaggi dei distretti di Nagaon e Morigaon, per comprendere la gravità della situazione nell’immediato post-inondazione. Il gruppo di lavoro si è confrontato con le comunità colpite ospitate nei campi per sfollati, in alloggi temporanei e nei villaggi, con gli ufficiali distrettuali e i membri delle istituzioni di governo locali.

Al momento c’è bisogno di beni di prima necessità per far fronte a questa emergenza ed aiutare chi si trova senza più nulla.


Aggiornamento, 2 agosto 2019.

Il team di Bosco Reach Out, il nostro partner locale, si è recato nelle zone di Kokrajhar e Bengtol per comprendere la gravità della situazione nell’immediato post-inondazione. Il gruppo di lavoro si è confrontato con le comunità colpite ospitate nei campi per sfollati, in alloggi temporanei e nei villaggi, con gli ufficiali distrettuali e i membri delle istituzioni di governo locali.

Sono state quindi individuate 105 famiglie bisognose di aiuto immediato: queste persone hanno perso le loro case, che sono state distrutte dalla furia dell’acqua, e hanno trovato rifugio all’interno dei piani alti di edifici scolastici e sale comunitarie.

Queste famiglie hanno bisogno di beni di prima necessità per affrontare l’emergenza.

 

Cosa puoi fare?

 

Con 10 euro doni una zanzariera per proteggere bambini e adulti dal pericolo della malaria.

Con 15 euro doni ad una famiglia un filtro per poter bere acqua pulita.

Con 20 euro doni un kit cibo (riso, lenticchie, the, zucchero, sale, olio, patate).

Con 25 euro doni un kit igiene (asciugamani, lenzuola, sapone, polvere disinfettante, pannolini, assorbenti)

Con 30 euro doni un kit utensili (pentole, catini, tele cerate, piatti, tazze e bicchieri)

 

Dona ora, anche un piccolo gesto può fare tanto. Grazie!

 

DONA ORA!