BishramganjAl centro Don Bosco di Bishramganj, nello stato di Tripura, Nord-Est India (dove Fratelli Dimenticati sta finanziando il ripristino di una scuola professionale che offrirà opportunità di lavoro per 160 giovani) domenica 22 marzo 2015 è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua. Si è tenuto un piccolo seminario sull’importanza della pulizia personale e dei servizi igienici per un corpo e una mente sani. Lo Stato di Tripura è tra i più piccoli stati dell’India e il più piccolo del Nord-Est. È ricco di risorse naturali, in particolare di acqua. Tuttavia, la distribuzione e l’uso dell’acqua sono scarsi e c’è ancora molta strada da fare per un utilizzo ottimale di questa risorsa.
Dato che il 22 marzo è stato di domenica, non è stato possibile celebrare una funzione nella scuola. Tuttavia, al Centro Don Bosco, abbiamo voluto commemorare questa giornata con i parrocchiani e più in particolare con gli studenti delle scuole professionali, che sono tutti i residenti nell’ostello. Gli studenti hanno commemorato la giornata con una piccola funzione e Fr Blasius Kujur, che tra l’altro festeggiava il suo compleanno, ha tenuto un breve discorso in cui ha parlato dell’acqua come bene essenziale per la vita nel mondo. Ha poi rammentato quanto questa risorsa si stia esaurendo e che abbiamo il dovere di usarla bene e di preservarla in quanto dono di Dio. Ha poi parlato di come in molte parti del mondo, come pure nel nostro paese, l’India, c’è grave carenza di acqua.
Gli studenti hanno imparato ad apprezzare il dono dell’acqua e ad utilizzarla bene per preservarla così in futuro. I tirocinanti hanno colto l’occasione per ringraziare Fratelli Dimenticati per il dono generoso del progetto “Acqua e Igiene per il Centro di Formazione” inserito nel progetto più ampio del centro professionale. Il programma si è concluso con un breve programma culturale e un piccolo rinfresco.