Il contesto
La Scuola Media St. Aloysius, situata a Goomgooma, è collocata in una remota zona nel distretto di Darjeeling, circondata dai giardini del tè. Operante all’interno della Diocesi Cattolica di Bagdogra, la scuola dista circa 12,6 km dalla città di Bagdogra. Precedentemente era una scuola di lingua Hindi, che è stata trasformata in un istituto di lingua inglese per rispondere alle esigenze attuali. Durante il periodo di lockdown, nonostante la perdita di alcuni studenti, si è riusciti ad accoglierne di nuovi. Le suore Figlie di Sant’Anna stanno svolgendo un lavoro meraviglioso per assicurare il successo dell’istituto. La maggior parte dei genitori degli studenti lavora nei giardini del tè e riceve un salario minimo, il che si riflette sulle basse tariffe scolastiche. Attualmente, la scuola conta circa 385 studenti fino alla classe 5, affiancati da 14 insegnanti. Tuttavia, a causa della situazione economica precaria delle famiglie, le suore si trovano ad affrontare sfide nella riscossione delle tasse scolastiche e nell’aumento delle stesse. Inoltre, la gestione dello stipendio degli insegnanti rappresenta un’ulteriore difficoltà.
Il progetto
In un’era dominata dalla tecnologia, l’insegnamento dell’informatica è diventato fondamentale, richiesto anche dai genitori. Purtroppo, a causa di limitazioni finanziarie, le suore non sono in grado di fornire computer sufficienti per tutti gli studenti. Attualmente dispongono solo di 4 computer, che risultano insufficienti per le classi che accolgono circa 40-45 studenti ciascuna.
L’obiettivo
E’ urgente acquistare un numero adeguato di computer per consentire un’istruzione di qualità. Verranno acquistati 20 computer ed una stampante.
Costo progetto
Il contributo richiesto per l’acquisto del materiale necessario è pari a € 4.680,00.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Acquisto computer Goomgooma
Sostieni
il progetto