Il contesto
Il Tamil Nadu è uno degli Stati indiani che dipende principalmente dall’agricoltura e dalle attività connesse per il sostentamento e il lavoro della popolazione. Tuttavia, a causa delle scarse piogge monsoniche di questi anni, dell’aumento dei costi di coltivazione, di vari fattori produttivi e dei salari agricoli, l’agricoltura sta sensibilmente regredendo. La comunità contadina sta quindi emigrando per trovare lavoro nelle aree urbane, soprattutto nelle industrie tessili e nelle filande dei distretti occidentali di Tirupur, Coimbatore, Erode, Dindigul, Salem e Namakkal. Ma il tragico risultato di questa migrazione è il peggioramento delle già drammatiche condizioni di vita di intere famiglie che, per disperazione, diventano vittime di sfruttamento e abusi impossibilitate ad affrancarsi da esclusione e povertà. Per chi resta, la situazione è altrettanto critica. Siccità e inadeguatezza delle precipitazioni provocano scarsità dei raccolti, generano fame, povertà colpendo come sempre le fasce più deboli della società: donne, bambini, anziani.
Il progetto
Nel poverissimo distretto di Dindigul, severamente colpito dalla siccità, vogliamo dare vita a un importantissimo progetto a sostegno delle famiglie contadine, con particolare attenzione alle donne e alle ragazze più bisognose. Il progetto prevede l’attivazione di un programma Food Forest, un sistema che, ispirandosi al bosco, cerca di produrre il massimo di cibo, fibre e legna da ardere, per soddisfare i bisogni della popolazione locale assicurando il loro sostentamento e la loro autonomia. Nello specifico affiancheremo le comunità contadine di questa terra per promuovere un’agricoltura sostenibile. Le aiuteremo e incentiveremo a piantare alberi da frutto e verdure che garantiranno loro sicurezza alimentare e nutrizionale, indispensabili per una vita sana e felice.
La Food Forest, infatti, è un sistema di produzione sostenibile, che consente di vivere in equilibrio con la natura permettendo alla popolazione di affrontare efficacemente le conseguenze dei cambiamenti climatici, le crisi agroalimentari, promuovendo la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale.
In quest’ottica assicureremo assistenza e sostegno agli agricoltori attraverso la creazione di “giardini commestibili” su terreni pubblici come scuole, comunità private e luoghi di culto, di orti e vivai comunitari per orticole e piante, incentiveremo l’allevamento integrato e le pratiche agricole rigenerative.
Il progetto, della durata di 2 anni, coinvolgerà 10 villaggi, 500 agricoltori e 500 bambini di 5 scuole. Ogni agricoltore sarà aiutato a sviluppare mezzo acro (circa 2000mq) di Food Forest ogni anno per un periodo di due anni con più livelli di colture alimentari come frutta, verdura e miglio e colture commerciali di riso e arachidi. Il successo di questa preziosa iniziativa migliorerà l’ambiente, la biodiversità, la sicurezza alimentare e l’economia degli agricoltori e la qualità della loro vita.
Gli obiettivi
Mitigare la povertà rurale promuovendo un’agricoltura consapevole e sostenibile, la sicurezza alimentare degli agricoltori e delle loro famiglie nel distretto di Dindigul, nel Tamil Nadu, attraverso sistemi e pratiche di agricoltura rigenerativa.
Costo progetto
Il contributo richiesto per la realizzazione di questo importante progetto è di € 23.780,90.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Food forest Dindigul
Sostieni
il progetto