Attraverso il 5×1000, nel corso dell’anno 2018 è stato possibile, anche grazie a voi, supportare 14 progetti.

 

Educazione

E’ stato fornito materiale didattico a 1.000 alunni di Cuddapah, in India e abbiamo contribuito al pagamento delle rette scolastiche di 35 studenti audiolesi della scuola di Nandanagar, India. Due scuole in India hanno beneficiato di nuove attrezzature come serbatoi per l’acqua potabile e servizi igienici, ed è stato costruito un nuovo edificio scolastico per 300 alunni della scuola media di Talesera. Nella scuola primaria “Ferrando” di Nandanagar in India, nella scuola dell’infanzia “Guarderia Nazareth” e nella scuola primaria e secondaria “Fray Luis Rama”, in Guatemala, abbiamo infine contribuito al salario di 46 insegnanti.

Alimentazione
130 bambini, di età compresa tra i 2 e i 5 anni, nella scuola dell’infanzia “Guarderia Nazareth” in Guatemala hanno beneficiato di pasti giornalieri nutrienti e una di dieta  bilanciata che migliorà le loro condizioni di salute precarie e favorirà lo sviluppo fisico e intellettuale di questi bambini.

Salute
Negli ospedali di Gokhla, Dakaita e Monigram in India, che offrono cure per malati di tubercolosi, lebbra e malaria, sono state garantite visite e cure mediche, medicinali e cibo a 778 pazienti. Sono state fornite analisi di laboratorio e medicinali a 710 pazienti presso l’“Ospedale della Tarahumara” in Messico, assicurate terapie di logopedia per 35 studenti audiolesi della scuola primaria di Nandanagar, India, ed è stato finanziato l’acquisto di 6.942 zanzariere per altrettanti studenti presso 60 strutture scolastiche dello stato del Jharkhand.

Sviluppo sociale
In India, grazie al vostro 5×1000, è stato realizzato un progetto di microcredito, coinvolgendo 30 donne selezionate tra le famiglie più svantaggiate del villaggio di KK Thotam. Sono stati inoltre implementati corsi di formazione in ambito agricolo per 1.753 abitanti di villaggi rurali dello stato del Jharkhand per favorire la creazione di opportunità lavorative che permettano a queste persone di provvedere autonomamente all’istruzione dei propri figli.

 

Il vostro 5×1000 sta cambiando la vita di tanti bambini poveri e bisognosi di aiuto!

Grazie!