Il contesto
Il “Fondo Caritatevole Snehadeepthy” fu stabilito dalla Congregazione delle Samaritan Sisters il 2 febbraio 2000, a Ollukkara, nel Distretto di Thrissur, Stato del Kerala, India.
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Le suore della Congregazione sono impegnate a servizio dell’umanità, senza aspettare nessun beneficio o tornaconto personale. Secondo lo statuto della Congregazione, le Samaritan Sisters sono a servizio dei poveri, i malati, gli afflitti e i bisognosi. Considerando i bisogni di questo tempo e di questa società, anche il benessere delle persone diversamente abili (fisicamente e mentalmente) è incluso nell’apostolato della Congregazione, ed è menzionato nell’atto costitutivo. Grazie ai nostri progetti dedicati ai disabili in India la Congregazione può contare su aiuti costanti per fare fronte alle tante necessità.
Considerando la scarsa diffusione sul territorio statale di scuole per bambini diversamente abili e le difficoltà riscontrate dai genitori e dai bambini stessi, all’interno del programma del Fondo Caritatevole Snehadeepthy, le Samaritan Sisters hanno aperto a Mannuthy, nel distretto di Thrissur, la Scuola Speciale “Snehadeepthy” l’11 febbraio 2000, con l’obiettivo di prendersi cura di bambini con disabilità mentali e di aiutarli ad integrarsi nella società (“Scuola Speciale” in India è la denominazione utilizzata per indicare le scuole che accolgono gli studenti diversamente abili). Il 1 gennaio 2002 è stato aperto anche un ostello, che può ospitare bambini e ragazzi dai 6 fino ai 16 anni d’età (con alcune eccezioni) che provengono da molto lontano e non possono dunque far ritorno a casa giornalmente, o che si trovano in situazioni familiari tali da non poter ricevere adeguate attenzioni e cure a casa propria. Diventano quindi essenziali le donazioni per i bambini con disabilità in un’India segnata da tanti disagi e carenze.
Nel raggio di 15 km, nessun’altra istituzione offre un servizio simile a quello della scuola Snehadeepthy. Nelle vicinanze le Samaritan Sisters gestiscono anche un piccolo ospedale e un centro sociale. La scuola dispone anche di due pulmini per il trasporto degli studenti in caso di necessità e per accompagnare a casa alcuni di loro.
Il progetto
Ai tempi dell’avvio della scuola, questa consisteva in una capanna temporanea con due stanze che ospitavano dieci bambini. Successivamente, con il supporto di Fratelli Dimenticati e le donazioni per le scuole per ragazzi con disabilità, un edificio scolastico venne costruito a Mannuthy e inaugurato nel 2002. La scuola ha una capacità di 175 studenti, che vengono ammessi a partire dai 3 anni di età. Attualmente vi sono in totale 143 studenti, di cui 40 sono ospitati in ostello.
L’edificio principale, a base rettangolare, si sviluppa su due piani: al piano terra vengono condotte le attività scolastiche, mentre l’ostello è al primo piano. Ci sono 4 dormitori, due in ciascuna ala. I bambini non vengono mai lasciati soli, sono sempre sotto il controllo delle suore o dei loro aiutanti.
Nel 2005, con l’aiuto di Fratelli Dimenticati, è stata avviata anche un’area dedicata alla formazione professionale, in una struttura adiacente a quella principale della scuola. Questa parte è stata ampliata nel 2010. Lo scopo di questa sezione, che al momento ospita 95 studenti, è di guidare i ragazzi verso una maggiore autonomia. Tutto ciò è possibile soltanto grazie alle donazioni che fanno di queste scuole un importante punto di riferimento per ragazzi con disabilità.
In generale, gli studenti sono suddivisi in classi tenendo conto di età, quoziente intellettivo e voti scolastici, secondo le seguenti categorie: scuola materna, scuola primaria di primo grado, scuola primaria di secondo grado, scuola secondaria, sezione pre-professionale, corsi di formazione professionale con diversi indirizzi, gruppi di supporto.
I bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni, che attualmente sono 49, sono considerati in età scolastica, e sono loro proposte attività accademiche in linea con le loro capacità intellettive. A partire dai 16 anni i ragazzi vengono indirizzati anche verso le attività di tipo professionale, nella sezione pre-professionale. Gli studenti dai 16 anni in su, al momento 94, sono pienamente coinvolti in attività professionali (oltre che sportive e artistiche, per aiutarli a rilassarsi fisicamente e mentalmente). Attualmente in questa sezione vi sono ragazzi e giovani adulti fino all’età di 38 anni. Dare sostegno a ragazzi e bambini disabili in India significa prenderli per mano e accompagnarli durante il loro cammino, dalla scuola materna fino alla formazione professionale in modo da garantire loro una vita con maggiore autonomia.
Dopo due anni di formazione i ragazzi entrano nella sezione professionale e continuano le loro attività. I proventi ottenuti dalla vendita degli oggetti prodotti vengono divisi tra gli studenti a seconda del loro contributo lavorativo.
Snehadeepthy sottolinea l’importanza dell’avvio alla professione come fine ultimo della scuola, con l’intenzione di integrare questi studenti nella società. Nove giovani, che sono stati formati presso la struttura professionale negli anni passati, lavorano attualmente in ambito artigianale, nel tessile, in negozi, nell’edilizia. Quattro giovani ex-studenti sono impiegati all’interno di Snehadeepthy come aiutanti.
È un progetto impegnativo fatto di programmi di sostegno e di formazione, di forza di volontà e di impegno. In tutto questo le donazioni dedicate a queste scuole per ragazzi con disabilità giocano un ruolo importante.
Per quanto riguarda il personale della scuola e dell’ostello, questo è composto da 17 insegnanti, di cui 8 Sorelle e 10 insegnanti laici locali, più altri 4 insegnanti locali per le attività co-curricolari (musica e danza, sport, attività manuali). Tutto il corpo docenti possiede una qualifica di educatore per studenti disabili o B.Education, e la maggior parte del personale possiede una laurea. Gli insegnanti per le attività co-curricolari possiedono una specializzazione nel loro ambito di insegnamento, e tutti seguono corsi di aggiornamento.
Vi sono poi altre 18 persone che fanno parte del personale non-docente in qualità di assistenti.
I genitori degli studenti sono molto riconoscenti per l’esistenza del centro, e vengono coinvolti nelle attività dei figli partecipando ogni anno ad incontri di orientamento e supporto psicologico, seminari, campagne di sensibilizzazione, oltre a fornire un aiuto secondo le proprie possibilità.
La maggior parte dei bambini proviene infatti da famiglie povere, e agli studenti non viene chiesto di pagare la retta scolastica. Alcuni genitori sono in grado di contribuire parzialmente pagando le spese di trasporto da casa a scuola, altri partecipano economicamente con piccole donazioni, anche se queste non sono sufficienti nemmeno per il loro figlio. Fratelli Dimenticati diventa quindi una fonte importante per assicurare un sostegno costante ai ragazzi disabili in India.
Benché nella maggior parte dei casi non sia possibile ottenere risultati tangibili e misurabili, ciò che viene valutato all’interno di Snehadeepthy è lo sviluppo sociale dei bambini, le abilità personali, anche accademiche fino a un certo livello, e le abilità sportive, artistiche e professionali. In ognuna di queste abilità la maggior parte dei bambini parte da zero.
Le Sorelle, gli insegnanti e i genitori sono a conoscenza del loro sviluppo personale, poiché sanno a che livello erano quando sono stati ammessi nell’Istituto.
Ciò che si cerca di fare è incoraggiare i bambini e i ragazzi, offrire strutture appropriate a loro, aiutarli personalmente così da migliorare certe dinamiche della loro vita quotidiana. È necessario perseverare negli stessi insegnamenti per lungo tempo, e controllare l’apprendimento anche dopo che hanno acquisito una certa abilità così che non la perdano.
Per coloro che non sono in grado di seguire le attività accademiche e professionali, sono attivi dei gruppi di supporto suddivisi per età. Lo scopo principale di questi gruppi è quello di dare ai ragazzi un’opportunità per socializzare, fare uso dei loro talenti e abilità nascosti e insegnare loro ad aiutarsi a vicenda. Inoltre, si tratta di un modo per sollevare dal punto di vista psicologico i genitori e permettere loro di poter lavorare. Al momento i ragazzi accolti nei gruppi di supporto sono 23. Grazie alle donazioni destinate alle scuole per ragazzi con disabilità, gli studenti ricevono anche frequenti controlli medici.
L’anno scolastico inizia a giugno, come per le altre scuole del distretto. L’orario scolastico va dalle 10 del mattino alle 15.30. Per il momento anche l’area professionale segue questo orario, anche se in vista di una netta suddivisione tra scuola fino a 18 anni e centro professionale, per quest’ultimo le ore di lezione giornaliere saranno portate a 6/8.
Tutte le attività scolastiche prendono ispirazione dagli obiettivi del Fondo Caritatevole Snehadeepthy.
Gli obiettivi
Il programma di sostegno dedicato ai disabili in India prevede che gli studenti ricevano un’educazione in diversi ambiti:
- Autonomia: nutrizione, igiene delle mani e dei denti, igiene personale, come usare il bagno, pulirsi, fare la doccia, pettinarsi e vestirsi.
- Basi sociali: interagire gli uni con gli altri, dare il benvenuto, organizzare e seguire attività, chiedere a prestito, buone maniere e rispetto degli altri, norme sociali, maniere da osservare durante incontri sociali e in viaggio, come selezionare attività sociali adeguate ed evitare attività anti sociali.
- Educazione accademica: lettura, scrittura, alfabeto in Malayalam (lingua del Kerala), Inglese, parole, frasi e brevi storie; numeri, simboli matematici, addizioni, sottrazioni e divisioni di cifre singole; cultura generale, introduzione di informazioni generali di livello secondo e terzo, uso di un cellulare, saper leggere e impostare l’ora in un orologio; informatica, come aprire e chiudere applicazioni, come scrivere al computer, selezionare giochi e giocare, come accendere e spegnere in televisore e selezionare i canali appropriati.
- Attività co-curricolari: educazione fisica, danza, musica, arte, disegno, pittura, suonare nella banda della scuola, sport ecc. I bambini ricevono una formazione adeguata in queste attività per prepararsi ad affrontare gare sportive e culturali a livello di distretto, di stato, nazionali e internazionali.
- Economia Domestica: pulire tavoli e pavimenti, lavare i piatti, preparare la tavola per la cena, lavare i vestiti e piegarli, coltivare verdure, annaffiarle, raccoglierle e tagliarle, aiutare in cucina, utilizzare elettrodomestici vari tra cui la lavatrice e altri elettrodomestici in cucina, aiutare i più piccoli nella loro autonomia.
- Attività pre-professionali e professionali: nella sezione pre-professionale, ai ragazzi a partire dai 16 anni viene insegnato a tagliare e assemblare biglietti augurali, quaderni, candele di diverse dimensioni, forme e colori, saponette, bagni schiuma e borotalchi, detergenti per i panni, tappeti di lana, fiori di carta o di stoffa, grotte fatte con materiali di scarto. Sono state introdotte anche attività con uso di macchinari, come ad esempio la creazione di piatti e bicchieri di carta e in foglia di palma, e borse di carta. Vengono realizzate inoltre attività di tipografia e orticoltura.
Questo sostegno ai ragazzi disabili in India è un programma completo di insegnamenti per far raggiungere ai ragazzi un livello di vita possibilmente autonomo e dignitoso: un traguardo che viene reso possibile solo grazie alle donazioni!
Inoltre, per l’anno 2024, si prevede di:
- Acquistare e installare le zanzariere alle finestre del dormitorio dell’ostello, con strutture fisse dotate di una cornice in legno che garantiscano durabilità. Questo ridurrà i problemi legati alla presenza abbondante di zanzare, che oltre che fastidiose sono veicolo di malattie e infezioni, per i ragazzi che pernottano al centro, e contemporaneamente si potrà ridurre l’uso di sostanze repellenti che sono tossiche e hanno effetti allergici in molti dei ragazzi ospitati.
- Acquistare il materiale, produrre e installare delle griglie protettive attorno il parapetto del terrazzo dell’ostello dove i ragazzi stendono i loro panni ad asciugare nell’area dedicata o svolgono altre piccole attività della vita quotidiana. I ragazzi sono accompagnati giornalmente a percorsi che rafforzino la loro autonomia, secondo le loro disabilità, per cui anche a gestire oltre che la cura personale, anche lo svolgere piccoli lavori manuali, come lo stendere la biancheria. Visto che gli ospiti dell’ostello sono ragazzi e giovani adulti con diverso grado di disabilità di tipo fisico o mentale lo spazio della terrazza può essere rischioso per alcuni di loro. Questa è stata anche una nota sollevata durante l’ispezione avuta alla fine dello scorso anno al completamento dei lavori di allargamento dell’area per la terapia. Per questo, al fine di garantire la sicurezza e la protezione dei ragazzi la terrazza verrà protetta con delle griglie in metallo che impediscano lo scavalcamento del parapetto o la caduta accidentale dal secondo piano.
Costo progetto
Il contributo annuo richiesto per il buon funzionamento della struttura è pari a € 54.600,00. Ti chiediamo di specificare nella causale: Thrissur
Il costo per l’acquisto delle zanzariere è di € 2.860,00. Ti chiediamo di specificare nella causale: Zanzariere Thrissur
Mentre l’installazione delle griglie protettive al parapetto del terrazzo avrà un costo di € 5.550,00. Ti chiediamo di specificare nella causale: Griglie Thrissur
Grazie per la tua donazione!
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