Il contesto
La scuola si trova nel villaggio di Plandu, a 16 km dalla città di Ranchi. È stata avviata nel 1996 per offrire un’istruzione ai bambini appartenenti alle famiglie povere della zona, che altrimenti non avrebbero potuto avere accesso all’educazione primaria.
Anche i villaggi vicini fanno riferimento alla scuola di Plandu, perché l’alternativa sarebbe quella di percorrere 8 chilometri per raggiungere un’altra scuola.
La popolazione locale sopravvive principalmente grazie alla coltivazione del riso. Con il trascorrere del tempo e con l’espansione della città metropolitana di Ranchi verso le periferie, le iscrizioni alla scuola sono aumentate e attualmente la scuola ha 600 studenti. Ci sono 14 insegnanti e 4 collaboratori nella scuola.
La scuola di Plandu svolge un importante ruolo educativo ma anche di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione: le Sorelle che gestiscono la scuola, le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria, visitano regolarmente le famiglie degli studenti in modo da mantenere con loro un contatto diretto. Molti studenti, grazie all’educazione di base ricevuta, hanno potuto avere accesso a rinomati college della zona.
Il progetto
Poiché i bambini provengono da un ambiente economico povero, non ci si può permettere di far pagare loro tasse scolastiche elevate. Poiché la città di Ranchi è a soli 17 km da Plandu, molti genitori vanno a Ranchi per guadagnarsi da vivere, con un salario giornaliero. Durante la stagione delle piogge la maggior parte dei genitori coltiva la risaia. Oltre alla scuola non c’è nessuna fonte di reddito e quindi si dipende molto dal sostegno di Fratelli Dimenticati. Ora questo edificio scolastico ha circa 25 anni: con il passare del tempo l’edificio sta diventando sempre più debole, i muri si stanno crepando e l’acqua piovana sta entrando. Fratelli Dimenticati provvederà al sostegno economico di questa ristrutturazione, continuando così il supporto ai bambini già aiutati dai nostri donatori.
Gli obiettivi
L’obiettivo è quello di sostenere questa scuola in cui si è presenti da molto tempo con il Sostegno a Distanza, per aiutare tutti i bambini che la frequentano ad avere un ambiente idoneo allo studio e alla propria crescita personale.