Il contesto
La Fondazione Fratelli Dimenticati sostiene la scuola primaria “Antonio de Oreña” e Internato femminile “Sagrado Corazon” a Sisoguichi, nella Sierra Tarahumara (stato di Chihuahua, nord del Messico). Questa struttura, gestita dalla Congregazione delle Siervas del Sagrado Corazon de Jesus y de los Pobres dal 1907, garantisce istruzione primaria alla popolazione indigena e meticcia della zona. Dal 1921 offre vitto e alloggio alle bambine indigene che provengono dalle comunità rurali più lontane. Negli ultimi anni il convitto ha assunto un’importanza ancora maggiore essendo luogo sicuro dove le bambine trovano protezione dagli abusi che potrebbero subire nelle lontane comunità rurali.
Il progetto
I beneficiari diretti del progetto sono i 134 studenti della scuola di cui 48 bambine ospiti del convitto Sagrado Corazon.
Si tratta di bambini raramuri e meticci di famiglie molto povere. Oltre ad un’istruzione di qualità a tutti gli alunni della scuola viene offerto ogni giorno un pasto. Le bambine interne invece vivono nell’ostello, dove oltre ai pasti completi ogni giorno hanno un luogo sano, accogliente e protetto dove poter vivere, studiare e crescere preparandosi ad affrontare gli studi di secondaria.
Gli obiettivi
- Riparazione e impermeabilizzazione del tetto del guardaroba, con sostituzione del controsoffitto danneggiato dalle infiltrazioni, così da assicurare alle bambine un luogo adeguato e sano dove poter riporre i loro vestitini e beni
- Acquisto di tre lavatrici per poter assicurare il lavaggio settimanale dei vestiti delle bambine e delle lenzuola, in particolare considerando che sono ospitate bambine piccole che ancora bagnano il letto di notte.
Costo progetto
Il contributo richiesto per l’acquisto del materiale necessario è pari a € 4.098,74.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Scuola Sisoguichi
Sostieni
il progetto