Il contesto
La scuola si trova nel villaggio di Plandu, a 16 km dalla città di Ranchi. È stata avviata nel 1996 dalle Suore Oblate per offrire un’istruzione ai bambini appartenenti alle famiglie povere della zona, che altrimenti non avrebbero potuto avere accesso all’educazione primaria. Anche i villaggi vicini fanno riferimento alla scuola di Plandu, perché l’alternativa più vicina si trova ad 8 chilometri di distanza. La popolazione locale sopravvive principalmente grazie alla coltivazione del riso.
Con l’andare del tempo, e con l’espansione della città metropolitana di Ranchi verso le periferie, le iscrizioni alla scuola sono aumentate fino a raggiungere il numero attuale di più di 470 alunni, dalla scuola materna fino alla classe decima. Ci sono 14 insegnanti e 4 collaboratori nella scuola.
La scuola di Plandu svolge un importante ruolo educativo ma anche di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione: le Sorelle visitano regolarmente le famiglie degli studenti in modo da mantenere con loro un contatto diretto. Molti studenti, grazie all’educazione di base ricevuta, hanno potuto avere accesso a rinomati college della zona.
Il progetto
In questa scuola alcuni studenti rientrano nel programma di Sostegno a Distanza.
I laboratori di scienze, matematica e biologia della Boy’s Middle School di Plandu sono un’importante risorsa per la formazione degli studenti che la frequentano. Tuttavia, per assicurare un’esperienza di qualità, è importante dotare il laboratorio di materiale scolastico più aggiornato e completo possibile.
Gli obiettivi
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di dotare il laboratorio di strumenti e attrezzature scientifiche che al momento non sono presenti. Il nuovo materiale scolastico fornirà agli studenti un’esperienza di apprendimento più completa e coinvolgente, avendo accesso a materiali didattici e testi di alta qualità che li aiuterà a sviluppare una comprensione più profonda dei concetti scientifici e matematici.
Alcuni degli acquisti per i laboratori di Fisica, Matematica, Chimica e Biologia: microscopi, vetrini, lampade, boccette, pipette, siringhe, reagenti e altre soluzioni, ecc.
Inoltre si prevede l’acquisto di libri per tutti gli studenti della Boy’s Middle School di Plandu, incentivando così la lettura e la curiosità intellettuale tra i ragazzi.
Questo progetto è un’iniziativa importante per garantire agli studenti una scelta più vasta di letture, aiutandoli così nello sviluppo individuale.
Costo progetto
Il contributo richiesto per la realizzazione dei laboratori e l’acquisto dei libri è di € 7.303,19.
Grazie per la tua donazione! Ti chiediamo di specificare nella causale: Scuola Plandu
Sostieni
il progetto