Proposte per le Scuole dell’Infanzia

La Fondazione Fratelli Dimenticati propone percorsi di educazione alla solidarietà rivolti a tutte le scuole dell’obbligo, con incontri pensati per i bambini della scuola dell’infanzia.

FINALITÀ DEI PROGETTI:
– scoprire i diritti dei bambini e sensibilizzare gli studenti sulle differenze di stili di vita tra Nord e Sud del mondo;
– coinvolgere e stimolare gli studenti accompagnandoli in una riflessione sui temi proposti;
– fornire la possibilità di impegnarsi concretamente in un’azione di solidarietà.

 

babina_guat_tradiz

HAI LA STOFFA GIUSTA?

La proposta educativa porterà i bambini alla scoperta del mondo dei tessuti, dei diversi materiali e dei metodi con cui questi vengono realizzati. I bambini potranno inoltre osservare, toccare ed indossare abiti tipici dei paesi in cui opera Fratelli Dimenticati, scoprendo i loro usi e costumi tradizionali.
Faremo inoltre riflettere gli alunni sulle condizioni di vita di tutti quei bambini che non possono permettersi di indossare gli abiti tradizionali, né di comprarsi vestiti sempre nuovi, ma devono accontentarsi di vestirsi con quello che trovano.
Le offerte raccolte saranno devolute all’acquisto di uniformi scolastiche per i bambini di alcuni centri sostenuti da Fratelli Dimenticati.

 

REDS
Ragpickers Education & Development Scheme
Programma di Istruzione e Sviluppo dei Raccoglitori di Spazzatura

I nostri incontri mirano a far riflettere su come aver cura della nostra Terra, offrendo ai bambini alcuni piccoli consigli da mettere in pratica nella vita quotidiana.
La proposta didattica è legata al progetto REDS, attivo nella città di Ranchi (India), dove numerose famiglie vivono in condizioni di estrema povertà e, per poter sopravvivere, sono costrette a raccogliere immondizia dalle strade, per poi rivenderla a discariche o aziende di riciclaggio. Questa attività, purtroppo, coinvolge tutti i membri della famiglia, inclusi i bambini, e costituisce spesso la loro unica fonte di sussistenza.

 

A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Attraverso percorsi diversificati la Fondazione proporrà attività e riflessioni su un tema che unisce tutti i bambini e ragazzi del mondo: il gioco.
La proposta educativa intende far conoscere ai bambini alcuni modi diversi di giocare dei bambini che abitano in altre parti del mondo.
La proposta didattica è legata al finanziamento del progetto Passol (periferia di New Delhi, India) dove molti bambini e ragazzi in età scolare sono costretti a realizzare mattoni con le proprie famiglie.

 

RISO PER UN SORRISO

La proposta educativa intende far sperimentare la coltivazione del riso in diverse zone del mondo. Il tutto presentato attraverso fotografie. La proposta didattica è legata al finanziamento del progetto di sostegno dei bambini diversamente abili del centro di Thrissur in India.
Fratelli Dimenticati garantisce cibo, salute, istruzione ai bambini e aiuta a costruire non solo il loro futuro ma anche quello della famiglia e della comunità in cui vivono.

 

PANE, CHAPATI, TORTILLA

La proposta educativa intende far sperimentare il modo di elaborare il pane in diverse zone del mondo (il pane italiano; il chapati indiano; la tortilla centroamericana).
La proposta didattica è legata al finanziamento della mensa di Bharawal (Nepal) e alla merenda di Diriamba (Nicaragua).
In entrambe le realtà molti bambini arrivano a scuola a stomaco vuoto perché a casa non hanno da mangiare e, di conseguenza, non riescono a seguire le lezioni e ad imparare. Spesso questi bambini devono camminare per ore sotto al sole per raggiungere la scuola e anche questo affatica notevolmente il corpo.